Un po' di storia
Professionalità, competenza ed esperienza acquisite in oltre 70 anni nell'oleochimica, unite alla rete di solide relazioni sviluppate con i nostri partner a livello globale, ci permettono di offrire una gamma completa di soluzioni naturali e di servire il mercato ai massimi livelli di qualità e servizio.
Siamo specializzati nella trasformazione e distribuzione di materie prime e intermedi naturali come: oli, grassi vegetali e animali, acidi grassi, glicerine e prodotti derivati per l'industria chimica, cosmetica, farmaceutica, zootecnica e per applicazioni tecniche nei diversi settori industriali.
Storicamente tra i primi ad essere attivi in prima persona nella raccolta degli oli e dei grassi animali e vegetali esausti, nel loro trattamento e successivo utilizzo, ancora oggi valorizziamo il prodotto nei nostri impianti, affiancati da una ormai consolidata ed affidabile rete di raccolta.
Tradizione ed esperienza hanno origine dall’idea imprenditoriale di Giovanni Maranesi: recuperare i sottoprodotti della lavorazione delle carni per poterli trasformare in materie prime ad alto valore aggiunto: grasso colato all’acqua, primo sugo, farina di carne; nel 1942 Gioma Varo nasce dunque come azienda attiva nella raccolta di grassi animali e vegetali e, tramite trasformazione degli stessi per colatura a caldo, nella produzione di saponi, basi per cosmesi e intermedi chimici derivati.
La crescita dell’azienda procede con continuità ed equilibrio nello sviluppo parallelo delle tecnologie produttive e dell’area commerciale, inaugurando nello stesso anno la torre di distillazione delle acque gliceriche. L’attività aziendale da quel momento aggiunge nei processi produttivi, la distillazione di glicerine ed acidi grassi naturali e la raffinazione di oli e grassi di origine animale e vegetale, a supporto della nascente attività di commercializzazione.
L'evoluzione dei mercati e la continua comparsa di realtà produttive concorrenti a potenzialità decisamente superiori impongono necessariamente dei cambiamenti : l'azienda viene tempestivamente e radicalmente trasformata, concentrandone l'attività principale nell'importazione, commercializzazione e distribuzione di materie prime naturali e dei loro derivati nei diversi settori industriale e zootecnico.
L’acquisizione di importanti Clienti operanti su tutto il territorio nazionale rende improrogabile l’ampliamento della sede operativa: nel 1990 gli eredi di Giovanni Maranesi: Rosita, Gianfranco e Stefano Maranesi portano a termine il trasferimento nel nuovo insediamento di Brugherio, situato alle porte di Milano in area strategica rispetto alle principali arterie stradali.
Il progetto di crescita viene completato su di un’area complessiva di proprietà di 20.000 m2, di cui 6.000 m2 coperti e 700 m2 dedicati ad uffici e laboratori. Con capacità di stoccaggio liquido di 1.500 tonnellate in serbatoi al coperto e riscaldabili, magazzino interno, campionamenti, laboratorio chimico interno.